Senza fluoro


Biorepair sceglie
di non usare il Fluoro

L’intera gamma di prodotti Biorepair è realizzata senza l’aggiunta di Fluoro.


I rischi del fluoro

Per anni abbiamo utilizzato il Fluoro per proteggere i nostri denti, facendolo anche assumere ai bambini sotto forma di pasticche di Fluoruro di Sodio. Nel tempo però la comunità scientifica ha messo in evidenza conseguenze e rischi che potevano scaturire da un’eccessiva assunzione. Il Fluoro può determinare infatti Fluorosi, una patologia che provoca leggere alterazioni della traslucidità dello smalto e possibili fratture dei denti. La Comunità Europea ha determinato chiaramente che la dose minima di fluoro che provoca la Fluorosi è di 0,08-0,1 mg/Kg/die. La Direttiva Europea 2009/129/CE limita il consumo di dentifrici contenenti Fluoro (in concentrazione dallo 0,1 allo 0,15%) a piccole quantità e sotto la supervisione di un adulto.

La formula innovativa: microRepair®

La formula è realizzata con microRepair®, cristalli di Idrossiapatite biomimetica fatti della stessa sostanza dei denti che si legano chimicamente alla superficie dello smalto riparandolo e proteggendo i denti da carie, placca e sensibilità.
microRepair® si legano naturalmente allo smalto dei denti grazie alla loro proprietà biomimetica. Penetrano nelle micro scalfitture e rivestono delicatamente la superficie, depositando nuovo smalto sulla superficie dei denti con uso quotidiano*.
Svolgono un'azione importante anche nei denti decidui, proteggendo da carie e favorendo la crescita di denti permanenti forti e sani e una protezione completa della bocca dei bambini.

*Con uso continuativo 2 volte al giorno. Test in vitro. Azione di riparazione riferita alla ricopertura di microRepair® delle microscalfitture superficiali dello smalto (non lesioni cariose o denti scheggiati)

Sebbene le linee guida⁽¹⁾ indichino l'utilizzo di prodotti a base di fluoro per la prevenzione della carie e per la remineralizzazione dello smalto, si deve considerare che nei paesi industrializzati l'assunzione topica del fluoro, che si somma all'assunzione sistemica (fluorazione dell'acqua e integrazione alimentare), può comportare un potenziale rischio di sviluppo di fluorosi⁽²⁾.

LE EVIDENZE SCIENTIFICHE HANNO DIMOSTRATO CHE NEI BAMBINI AL DI SOTTO DEI 6 ANNI DI ETÀ IL RISCHIO DI SVILUPPO DI FLUOROSI VIENE ELIMINATO RICORRENDO A UN DENTIFRICIO CONTENENTE IDROSSIAPATITE BIOMIMETICA(3, 4) (microRepair®).

L’EFFICACIA DI BIOREPAIR®

Nel corso del 2018 è stato condotto* uno studio il cui obiettivo è stato analizzare l’efficacia di Biorepair® con microRepair®, idrossiapatite biomimetica, in merito alle capacità di riparare e remineralizzare lo smalto e di contrastare la formazione di biofilm, in particolare l’azione dello Streptococcus mutans.

 
 

*Gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Antonella Polimeni e dal Prof. Maurizio Bossù, Sapienza Università diRoma. I risultati sono stati pubblicati in un articolo sulla prestigiosa rivista Journal of Nanobiotechnology (5).

 
 
 

NELLO STUDIO, CONDOTTO IN VITRO E IN VIVO, SONO STATI COMPARATI TRE PRODOTTI

 

Biorepair® ha dimostrato una superiore capacità di riparare la superficie del dente donandole un aspetto uniforme. Questo è dovuto al deposito di un nuovo strato di idrossiapatiate biomimetica, che, inoltre, mostra resistenza allo spazzolamento come conseguenza dei legami chimici tra i cristalli sintetici e naturali dello smalto.


 

Immagini post trattamento ricavate con microscopio a scansione elettronica SEM ingrandite x5000. Biorepair® ha dimostrato una maggiore capacità di remineralizzare lo smalto con uno strato di apatite che ha struttura chimico-fisica identica a quella naturale (A) raffrontato al dentifricio al fluoro 500 ppm (B) e al dentifricio al fluoro 1400 ppm (C).

 
 

 
 

Biorepair® inoltre ha dimostrato un elevato effetto antibatterico. Biorepair® è in grado di disgregare il biofilm prodotto dallo S.mutans e quindi di inibirne l’azione. La sua capacità antibatterica è pari a quella del dentifricio con 1400 ppm di fluoro e superiore a quello con 500 ppm di fluoro.

 

L'utilizzo di Biorepair®
è efficace nel contrastare l'azione dei batteri
responsabili della formazione della carie
e non espone al rischio di Fluorosi.


1. Ministero della Salute. Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva. 2013
2. Pendrys DG, Stamm JW. Relationship of total fluoride intake to beneficial effects and enamel fluorosis. J Dent Res. 1990;69:529–38
3. Rimondini L, Palazzo B, Iafisco M, Canegallo L, Demarosi F, Merlo M, Roveri N. The remineralizing effect of carbonate-hydroxyapatite nanocrystals on dentine. Mater Sci Forum. 2007;539–543:602–5
4. Roveri N, Battistella E, Bianchi CL, Foltran I, Foresti E, Iafasco M, Lelli M, Naldoni A, Palazzo B, Rimondini L. Surface enamel remineralization: biomimetic apatite nanocrystals and fluoride ions different effects. J. Nanomater. 2009
5. Bossù et al. Enamel remineralization and repair results of Biomimetic Hydroxyapatite toothpaste on deciduous teeth: an effective option to fluoride toothpaste.J Nanobiotechnol (2019) 17:17