Ripara il 100% dello smalto,
senza fluoro


Biorepair sceglie di non usare il Fluoro

Biorepair® ha un effetto remineralizzante superiore ai dentifricio con Fluoro la cui azione remineralizzante e antibatterica si ottiene tuttavia solo a determinate condizioni (ad esempio specifiche temperature e livelli di PH all’interno del cavo orale). La possibilità di ottenere una remineralizzazione dei tessuti duri ha effetto su numerose patologie dei cavo orale:

  • Effetto preventivo sulla carie dentaria attraverso la remineralizzazione delle lesioni iniziali
  • Effetto desensibilizzante della dentina in quanto promuove la obliterazione dei tubuli dentinali

L'intera gamma di Biorepair è realizzata senza l'aggiunta di Fluoro, per limitarne l'assorbimento e preservare l'integrità di denti e gengive.

I rischi del fluoro

Per anni abbiamo utilizzato il Fluoro per proteggere i nostri denti, facendolo anche assumere ai bambini sotto forma di pasticche di Fluoruro di Sodio. Nel tempo però la comunità scientifica ha messo in evidenza conseguenze e rischi che potevano scaturire da un’eccessiva assunzione. Il Fluoro può determinare infatti Fluorosi, una patologia che provoca leggere alterazioni della traslucidità dello smalto e possibili fratture dei denti. La Comunità Europea ha determinato chiaramente che la dose minima di fluoro che provoca la Fluorosi è di 0,08-0,1 mg/Kg/die. La Direttiva Europea 2009/129/CE limita il consumo di dentifrici contenenti Fluoro (in concentrazione dallo 0,1 allo 0,15%) a piccole quantità e sotto la supervisione di un adulto.

La formula innovativa: microRepair®

La formula innovativa è realizzata con oltre il microRepair®, cristalli di Idrossiapatite fatti della stessa sostanza dei denti che, ad ogni utilizzo, si fissano alla superficie dello smalto remineralizzandolo e proteggendo i denti da carie, placca e sensibilità.
I microRepair® si legano naturalmente allo smalto dei denti. Penetrano nelle micro scalfitture e rivestendone delicatamente la superficie, riparando lo smalto da subito e al 100%.
Svolgono un'azione importante anche nei denti decidui, proteggendo da carie e favorendo la crescita di denti permanenti forti e sani e una protezione completa della bocca dei bambini.

Perchè
è importante
il dentifricio
senza fluoro

La linea Kids e Junior Biorepair priva di Fluoro è sicura e utilizzabile dai bambini al di sotto dei 6 anni anche senza la supervisione di un adulto. Test in vitro sull'erosione dello smalto dimostrano che Biorepair è 2 volte più efficace di un normale dentifricio al Fluoro, perché i microRepair®, depositandosi sullo smalto, formano uno strato di Idrossiapatite che lo protegge efficacemente dall'attacco degli acidi.

L’EFFICACIA DI BIOREPAIR®

Nel 2018 è stato condotto uno studio in vitro in cui sono stati comparati tre prodotti

*Biorepair® ha dimostrato una superiore capacità di riparare e remineralizzare lo smalto rispetto a un comune dentifricio con fluoro.


*Gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Antonella Polimeni, Sapienza Università di Roma.
I risultati sono stati pubblicati in un articolo sulla prestigiosa rivista Journal of Nanobiotechnology.

 

Bossù et al. Enamel remineralization and repair results of Biomimetic Hydroxyapatite toothpaste on deciduous teeth: an effective option to fluoride toothpaste. J Nanobiotechnol (2019) 17:17

 
 

 
 

Biorepair® ha dimostrato un elevato effetto antibatterico. Infatti è in grado di disgregare il biofilm prodotto dallo Streptococcus mutans e di inibirne l’azione.

 

L'utilizzo di Biorepair®
è efficace nel contrastare l'azione dei batteri
responsabili della formazione della carie
e non espone al rischio di Fluorosi.