Biorepair® ha un effetto remineralizzante superiore ai dentifricio con Fluoro la cui azione remineralizzante e antibatterica si ottiene tuttavia solo a determinate condizioni (ad esempio specifiche temperature e livelli di PH all’interno del cavo orale). La possibilità di ottenere una remineralizzazione dei tessuti duri ha effetto su numerose patologie dei cavo orale:
L'intera gamma di Biorepair è realizzata senza l'aggiunta di Fluoro, per limitarne l'assorbimento e preservare l'integrità di denti e gengive.
Per anni abbiamo utilizzato il Fluoro per proteggere i nostri denti, facendolo anche assumere ai bambini sotto forma di pasticche di Fluoruro di Sodio. Nel tempo però la comunità scientifica ha messo in evidenza conseguenze e rischi che potevano scaturire da un’eccessiva assunzione. Il Fluoro può determinare infatti Fluorosi, una patologia che provoca leggere alterazioni della traslucidità dello smalto e possibili fratture dei denti. La Comunità Europea ha determinato chiaramente che la dose minima di fluoro che provoca la Fluorosi è di 0,08-0,1 mg/Kg/die. La Direttiva Europea 2009/129/CE limita il consumo di dentifrici contenenti Fluoro (in concentrazione dallo 0,1 allo 0,15%) a piccole quantità e sotto la supervisione di un adulto.
La formula innovativa è realizzata con oltre il microRepair®, cristalli di Idrossiapatite fatti della stessa sostanza dei denti che, ad ogni utilizzo, si fissano alla superficie dello smalto remineralizzandolo e proteggendo i denti da carie, placca e sensibilità.
I microRepair® si legano naturalmente allo smalto dei denti. Penetrano nelle micro scalfitture e rivestendone delicatamente la superficie, riparando lo smalto da subito e al 100%.
Svolgono un'azione importante anche nei denti decidui, proteggendo da carie e favorendo la crescita di denti permanenti forti e sani e una protezione completa della bocca dei bambini.
Perchè
è importante
il dentifricio
senza fluoro
La linea Kids e Junior Biorepair priva di Fluoro è sicura e utilizzabile dai bambini al di sotto dei 6 anni anche senza la supervisione di un adulto. Test in vitro sull'erosione dello smalto dimostrano che Biorepair è 2 volte più efficace di un normale dentifricio al Fluoro, perché i microRepair®, depositandosi sullo smalto, formano uno strato di Idrossiapatite che lo protegge efficacemente dall'attacco degli acidi.
È stato condotto uno studio in vitro in cui sono stati comparati tre prodotti
*Gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Antonella Polimeni, Sapienza Università di Roma.
I risultati sono stati pubblicati in un articolo sulla prestigiosa rivista Journal of Nanobiotechnology.
Bossù et al. Enamel remineralization and repair results of Biomimetic Hydroxyapatite toothpaste on deciduous teeth: an effective option to fluoride toothpaste. J Nanobiotechnol (2019) 17:17