l’innovazione avanzata per i problemi gengivali
contro il sanguinamento e la Parodontite
favorisce il riequilibrio del microbiota orale

COS'È IL MICROBIOTA

Il microbiota è l’insieme di tutti i microrganismi che vivono in simbiosi nel nostro corpo.
Il più conosciuto è quello intestinale, ad esso è direttamente collegato il microbiota orale che è il più diversificato del nostro organismo, esso comprende la più ampia varietà di batteri benefici e batteri patogeni.
Il microbiota orale è composto da 6 miliardi di batteri, oltre 700 specie diverse, più di 100 milioni di microorganismi per ogni millilitro di saliva: essi vivono in equilibrio nel nostro cavo orale garantendo lo stato di salute ottimale della nostra bocca.

I prodotti Biorepair Peribioma

Dentifricio con formula avanzata a base di probiotici e vitamine A,C,E che aiuta a prevenire il sanguinamento e favorisce il riequilibrio del microbiota orale che aiuta a proteggere dalle principali cause della parodontite.

Gomme masticabili, senza zucchero, per il benessere del cavo orale. Interatore alimentare di 3 miliardi di probiotici vivi selezionati, per l'equilibrio del microbiota orale, e vitamina c per gengive sane e forti.

L'innovativo principio attivo

Grazie a Biorepair® nasce PERIBIOMA, il nuovo sistema per prevenire il sanguinamento e le cause della parodontite basato dalla ricerca più avanzata sull'igiene orale: l'equilibrio del microbiota.


Il sistema Biorepair® Peribioma è composto da un dentifricio e da gomme masticabili, entrambi con microRepair®BIOMA l'unico principio attivo ripara-smalto potenziato con specifici probiotici selezionati ad azione innovativa che aiuta a mantenere l’equilibrio del microbiota orale, stimola l’azione immunitaria e protegge dalla placca gengivale.

 

La parodontite rappresenta lo stadio finale di una grave forma di infezione batterica che colpisce le gengive e i tessuti a supporto del dente. I primi sintomi sono infiammazione e sanguinamento, causati dalla placca batterica che si annida sul bordo gengivale. Se non trattati, possono degenerare fino alla perdita del dente. La gengivite, patologia molto diffusa altro non è che lo stadio inziale di questa infiammazione che se sottovalutata può peggiorare in parodontite.



I probiotici selezionati presentano un’azione antimicrobica per inibire la crescita degli agenti patogeni e i metaboliti dei probiotici inibiscono la crescita degli agenti patogeni. Inoltre sono in grado di legarsi alle tossine rilasciate dagli agenti patogeni con conseguente inibizione della loro azione.

 

I problemi gengivali e le cause della parodontite

Una bocca sana non è una bocca senza batteri. In questo ecosistema si stabilisce normalmente un equilibrio fra le numerose specie batteriche presenti e i sistemi di difesa dell'organismo batteri benefici e batteri patogeni vivono in uno stato di equilibrio fra loro detto eubiosi. In questo caso le mucose non presentano irritazioni e le gengive sono di color rosa e risultano piuttosto sode, segno evidente di salute e buona igiene orale.

Quando i batteri patogeni prendono il sopravvento, questo equilibrio viene meno e si crea uno stato definito disbiosi. In questo caso le mucose possono irritarsi facilmente e le gengive in particolare assumono un colore più scuro, sono rosse e sensibili. Possono presentarsi infezioni e infiammazioni.

 

La comunità scientifica ha appurato che un disequilibrio del microbiota orale favorisce irritazioni delle mucose e è alla base di infezioni gengivali che possono peggiorare fino alla più grave malattia paradontale. Da qualche anno, l’approccio professionale prevede un’azione mirata alla rimozione delle cause della patologia.