logo Biorepair per la stampa
 
 
 

LA MISSION DI AIDI

Prendersi cura dell’igiene dentale e della salute del cavo orale della popolazione, con professionalità e senza mai dimenticare il sorriso.

 
 




BIOREPAIR E AIDI SOSTENGONO GLI STESSI VALORI
DELLA SALUTE DEL CAVO ORALE COME FORMA DI
PREVENZIONE PER IL BENESSERE DELL’INTERO ORGANISMO. 


BIOREPAIR SOSTIENE L’INNOVAZIONE E GRAZIE AD AIDI È SEMPRE
AGGIORNATO SULLE NOVITÀ MEDICHE E SUL TEMA DELL’IGIENE DENTALE.

 
 

CHI E’ l’IGENISTA DENTALE

 

L’IGIENISTA DENTALE È L’OPERATORE SANITARIO CHE, IN POSSESSO DEL TITOLO DI STUDIO ABILITANTE ALLA PROFESSIONE (CORSO DI LAUREA IN IGIENE DENTALE), SI OCCUPA DELLA PREVENZIONE DELLE AFFEZIONI ORO-DENTALI SU INDICAZIONE DEGLI ODONTOIATRI O DEI MEDICI CHIRURGHI ABILITATI ALLA PROFESSIONE DI ODONTOIATRIA.IL LAVORO DELL’IGIENISTA DENTALE HA COME FINE LA PREVENZIONE E LA TERAPIA A LIVELLO DEL CAVO ORALE.

 
 
  •   HA IL COMPITO DI EDUCARE IL PAZIENTE

    Svolge l’attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria, nell'ambito del sistema pubblico.

  •   COLLABORA ALLA COMPILAZIONE DELLA CARTELLA CLINICA

    L’igienista dentale collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e provvede alla raccolta dei dati tecnico-statistici.

  •   SI PRENDE CURA DI DENTI E GENGIVE

    Provvede all'ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici, nonché all'applicazione topica dei vari mezzi profilattici.

  •   SA CHE PREVENIRE È MEGLIO CHE CURARE

    Provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull'uso dei mezzi diagnostici idonei a evidenziare la placca batterica e la patina dentale, motivando l’esigenza di controlli clinici periodici.

  •   TI CONSIGLIA LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

    Indica le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.